Acqua termale per la cura di cistite e incontinenza urinaria? A Fiuggi un centro studi di eccellenza

cistite e incontinenza urinaria | IncontinenzaOnline

Torniamo a parlare di incontinenza urinaria e cistite, due problematiche che spesso si possono presentare insieme andando a impattare sulla vita delle persone che ne soffrono.

In un approfondimento pubblicato qualche settimana fa abbiamo visto cos’è la cistite, come si manifesta e che tipicamente colpisce con maggiore frequenza le donne rispetto agli uomini (sebbene anche questi ultimi possano soffrirne).

Spesso la cistite sfocia in episodi di incontinenza urinaria, che però per fortuna in molti casi sono solo temporanei e si risolvono al termine dell’infezione, specie quando viene curata in maniera tempestiva e affidandosi ai suggerimenti dei medici.

La cura della cistite passa sia attraverso una terapia farmacologica, a base di antimicrobici, probiotici e acido ialuronico (e, solo nei casi più gravi, antibiotici), che dalla prevenzione e dall’adozione di alcuni semplici accorgimenti, come bere molto, prediligere alcuni alimenti e indossare abiti comodi.

A Fiuggi, poi, si sta sperimentando con successo l’acqua termale come cura della cistite.

In particolare è stato dimostrato l’influsso benefico della balneoterapia – una tecnica basata su bagni di acqua termale calda (tra 35 e 37 °C) della durata di 10 / 15 minuti intervallati da un riposo di 30 / 40, minuti necessario per rendere efficace il trattamento – e delle cure idropiniche, ossia di quelle terapie basate sul bere acqua provvista di particolari caratteristiche a intervalli regolari, stabiliti da uno specialista.

Grazie alle sue qualità depurative, infatti, l’acqua di Fiuggi si sta dimostrando efficace non solo per la cura della calcolosi renale (una patologia che riguarda il 7,5% della popolazione in Italia) ma anche per facilitare la diuresi e ridurre le infiammazioni dell’apparato urinario tra cui, appunto, la cistite, e le condizioni che ne favoriscono il manifestarsi.

La terapia idropinica con Acqua Fiuggi, peraltro, è riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionaleogni medico, qualora ne riscontrasse le condizioni, può prescrivere un ciclo di cure termali alle quali il paziente si può sottoporre in un regime di convenzione, con il risparmio che ne consegue in termini di costi.

A Fiuggi è stato inoltre attivato recentemente un centro di primo livello per il trattamento dell’incontinenza urinaria, una struttura che mira a diventare punto di riferimento a livello regionale e nazionale.

Tra le specialità del centro c’è anche la riabilitazione del pavimento pelvico, una terapia che abbiamo visto essere molto efficace contro l’incontinenza urinaria.

Il centro si propone come collettore di tante specialità e vorrebbe essere promotore di una rete regionale per l’incontinenza del Lazio, da sviluppare sul modello virtuoso del Piemonte: l’argomento è stato al centro di una giornata di formazione ospitata dal Salone Mescita della Fonte Bonifacio VII lo scorso 11 novembre.

In quell’occasione sono state approfondite anche le tematiche della cistite batterica ricorrente o recidivante e della cistite interstiziale, e degli evidenti effetti benefici che terapie termali adeguate hanno dimostrato di avere per la loro cura, che è anche un’ottima forma di prevenzione dell’incontinenza urinaria.

* Immagine di Dav518, fonte http://bit.ly/2zMzfXd

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito incontinenzaonline.com non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Ti potrebbero interessare