Come prevenire e gestire l’incontinenza urinaria attraverso i corretti esercizi di Kegel per i muscoli del pavimento pelvico
Gli esercizi di Kegel sono stati ideati dall’omonimo ginecologo Arnold Kegel e consistono nella contrazione dei muscoli del pavimento pelvico per aiutare a gestire l’incontinenza urinaria.
La tecnica base da applicare deve essere appresa tramite la consultazione di professionisti tra cui medici, fisioterapisti e infermieri esperti di continenza, così da apprendere il metodo corretto per l’allenamento dei muscoli coinvolti.
Innanzitutto e necessario avere consapevolezza del proprio corpo e soprattutto della zona specifica da contrarre, per fare ciò sono state studiate alcune semplici pratiche che aiutano nell’individuazione del muscolo pubococcigeo:
- Provare ad interrompere il flusso durante la minzione e successivamente riattivarlo
- Provare a contrarre l’anello muscolare situato intorno all’orifizio anale, immaginando di dover trattenere le feci e poi rilasciare.
Una volta individuati i muscoli pelvici corretti si è pronti ad iniziare gli esercizi di Kegel, i quali consistono in:
- 5 secondi di contrazione dei muscoli del pavimento pelvico
- 10 secondi di rilassamento dei muscoli
Questa serie di esercizi è bene ripeterla per 10 volte consecutive in più momenti della giornata. Eseguendo questa tecnica correttamente è possibile dopo poche settimane iniziare a vedere dei miglioramenti nel proprio fastidio. Importante sottolineare che non è indicato eseguire più di 30 ripetizioni nella stessa giornata in quanto l’eccessiva attivazione di questi muscoli può provocare l’effetto opposto, ossia accentuare l’incontinenza urinaria.
La buona abitudine di introdurre questi esercizi nella propria routine non entra in contrasto con l’utilizzo di prodotti che possano rendere le giornate più serene e piacevoli, conoscere il proprio grado di incontinenza e individuare il prodotto più adatto alla propria situazione è essenziale per evitare fastidi ed imbarazzo nelle attività quotidiane. Testare diverse mutandine assorbenti e pannoloni può aiutare nella scelta più idonea alla propria necessità.