L’incontinenza urinaria è una condizione caratterizzata da perdite involontarie di urina, che possono essere più o meno abbondanti e che possono verificarsi in qualsiasi momento della giornata.
Incontinenza urinaria da urgenza: le cause
Quando la vescica si riempie, i recettori localizzati sulle sue pareti inviano al cervello un segnale, che ci permette di percepire lo stimolo di urinare; il cervello, a sua volta, invia alla vescica un segnale che le permette di contrarsi per svuotarsi delle urine.
Normalmente, in tutte quelle situazioni in cui non è possibile urinare, il nostro cervello inibisce le contrazioni della vescica necessarie per l’emissione delle urine fino al momento in cui raggiungiamo la toilette; questo complesso meccanismo ci consente la continenza.
L’incontinenza urinaria da urgenza, o urgenza minzionale si verifica quando le contrazioni della vescica si verificano prima che il nostro cervello possa inibirle, determinando delle perdite urinarie accompagnate da un impellente bisogno di urinare, che il soggetto non riesce a controllare o a rimandare in alcun modo.
Le cause più comuni di incontinenza urinaria da urgenza sono le cistiti, infiammazioni della vescica dovute a cause virali o batteriche.
L’urgenza minzionale può anche essere dovuta allo stile di vita e/o all’assunzione di alcuni farmaci come i diuretici, i lassativi e le benzodiazepine.
Bere alcolici e bevande contenenti caffeina, fumare e mangiare cibi piccanti può irritare la vescica e favorire la comparsa di incontinenza da urgenza.
Altre cause di incontinenza urinaria da urgenza sono malattie neurologiche che interrompono i collegamenti tra cervello e vescica ed interventi chirurgici.
L’incontinenza da urgenza è spesso causata da cistiti; è opportuno identificare il germe responsabile dell’infezione prima di iniziare una terapia antibiotica, al fine di evitare di assumere un farmaco non indicato, che non solo non risolverebbe il problema, ma vi esporrebbe al rischio di sviluppare delle antibiotico-resistenze.
Se l’incontinenza urinaria è causata dall’assunzione di alcuni farmaci, è opportuno parlarne con il proprio medico di fiducia.
I rimedi per prevenire l’incontinenza urinaria da urgenza sono:
- tenere sotto controllo il peso corporeo
- evitare il fumo e l’alcol
-
evitare l’assunzione di cibi piccanti e bevande contenenti caffeina, teina o cioccolato, poiché hanno un’azione eccitante ed aumentano la contrattilità vescicale
-
bere molta acqua, per evitare le infezioni urinarie che rappresentano la principale causa di incontinenza urinaria da urgenza