Piccoli accorgimenti per aiutare a risolvere questo fastidio
L’enuresi notturna è il rilascio involontario di urina mentre si dorme, questo fastidio riguarda principalmente i bambini ma colpisce anche gli adulti.
La manifestazione di tale disturbo è presente nel 2% della popolazione adulta di diverse fasce d’età e le cause possono essere molteplici, ad esempio: cause psicologiche, infezione delle vie urinarie e ipertrofia prostatica.
Per evitare imbarazzo o vergogna esistono dei prodotti sviluppati per aiutare a vivere questo momento in modo più sereno ed evitare la comparsa di disturbi del sonno. Tra i vari supporti in commercio, possiamo trovare mutandine assorbenti lavabili, pannoloni e traverse assorbenti. È importante individuare il prodotto più adatto al proprio grado di perdita, così da riuscire a dormire serenamente sia a casa propria sia fuori.
Oltre a ciò, esistono alcune semplici pratiche individuate per aiutare a contrastare tale fastidio, tra questi possiamo trovare:
- Evitare cibi che irritano la vescica
- Urinare poco prima di coricarsi
- Evitare l’assunzione di bevande eccitanti tra cui alcolici, caffè e the, soprattutto nelle ore serali
- Assumere pochi liquidi dopo cena
- Inserire nella propria routine alcuni esercizi per la tonificazione del pavimento pelvico
Nella maggior parte dei casi l’enuresi notturna è transitoria e poco preoccupante, nonostante ciò è importante rivolgersi al proprio medico di fiducia per indagare più a fondo le motivazioni che incidono sulla sua comparsa e capire insieme la via migliore per intervenire su tale problematica.