Ogni anno, a giugno, la Federazione mondiale delle persone che soffrono di incontinenza (WFIP) organizza la World Continence Week, una settimana di sensibilizzazione intorno al tema dell’incontinenza.
Come possiamo leggere anche sul sito wfip.org, la settimana mondiale dell’incontinenza vuole portare all’attenzione di tutti tematiche come i dolori della regione pelvica, la debolezza della vescica e tutte quelle altre situazioni all’origine degli episodi di incontinenza che possono avere un notevole impatto sulla vita delle persone che ne soffrono.
Attraverso la diffusione di materiale informativo e di pubblicazioni scientifiche, o mediante l’organizzazione di eventi sul tema, la World Federation of Incontinence Patients cerca di portare un contributo utile al superamento dei tabù che riguardano l’incontinenza urinaria e alla stigmatizzazione sociale che investe ancora tante persone in tutto il mondo afflitte da questo problema.
L’obiettivo a lungo termine della WFIP è arrivare quanto prima a far riconoscere l’esigenza di un approccio multidisciplinare al tema, che investe diversi specialisti del settore medico a seconda delle ragioni che provocano l’incontinenza e dello specifico piano di trattamento che si rende necessario per affrontarla.
La World Continence Week 2018 può essere seguita e commentata anche sui social network con l’hashtag #WCW18 (su Twitter e Instagram).
Al di là dell’interesse che possono suscitare le iniziative messe in campo nel corso della settimana (che quest’anno va dal 18 al 24 giugno), per la WFIP è ancora più importante lavorare nel quotidiano per la costruzione di una nuova e sempre maggiore consapevolezza diffusa sull’argomento.
Grazie alle possibilità messe a disposizione dalle nuove tecnologie, oggi è possibile per gli specialisti offrire, e per le persone intercettare, una serie di informazioni e suggerimenti che contribuiscono alla costruzione del benessere fisico e psicologico di ognuno.
Anche il blog di IncontinenzaOnline è nato dal desiderio di portare un contributo autorevole, basato su dati concreti ed evidenze scientifiche, alla causa della diffusione di una maggiore consapevolezza rispetto al fenomeno dell’incontinenza urinaria e all’impatto che esso ha sulle singole persone e sulla collettività.
Per rendere più semplice e immediato l’inquadramento del tema, nelle scorse settimane abbiamo realizzato anche un’infografica dedicata ricca di informazioni.
Con queste e tante altre iniziative (di cui vi daremo conto anche sulla nostra pagina Facebook), speriamo di offrire un supporto concreto a tante persone che si trovano ad affrontare una problematica molto comune, ma ancora troppo spesso sottovalutata e fonte di imbarazzo e vergogna per chi ne soffre.
Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito incontinenzaonline.com non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti